La ginnastica prepuziale per la fimosi è realmente utile? Può risolvere il problema o anche solo migliorare la situazione? Potrebbe essere pericolosa? Scopriamolo!

La ginnastica prepuziale è una pratica che spesso viene associata alla cura della fimosi, ma altrettanto spesso è oggetto di interpretazioni sbagliate da parte delle persone che vogliono liberarsi del problema del restringimento del prepuzio per cui il glande non si scopre da solo.

La ginnastica prepuziale infatti deve essere sempre un’iniziativa presa con cognizione di causa.

Una manovra come scoprire il glande richiede la massima prudenza e conoscenza della singola particolarità del soggetto con fimosi, e ricorrere ad esercizi sbagliati o inopportuni può complicare le cose.

In questo articolo ti parleremo della fimosi e dei rimedi principali che mirano a eliminarla, compresa la ginnastica prepuziale.

Il medico può indicare se e come si fa la ginnastica prepuziale per la fimosi

Cos’è la fimosi del pene?

La fimosi è un’alterazione della parte finale del pene, causata da un prepuzio troppo stretto e incapace di scorrere all’indietro e scoprire il glande.

Questa condizione può essere principalmente di due tipi:

  • serrata;
  • non serrata.

La fimosi serrata ha luogo quando il glande non si scopre né durante l’erezione né allo stato flaccido, ed è senza dubbio la forma più grave in quanto oltre a complicare i rapporti sessuali può portare a conseguenze serie.

Essa può esser causa di difficoltà durante la minzione, e l’impossibilità di raggiungere il glande e la superficie interna del prepuzio rende assai complicato mantenere una corretta igiene intima, con seguente esposizione al rischi di infezioni batteriche e fungine.

La fimosi non serrata ostacola la scopertura del glande solo durante l’erezione, ma quantomeno consente tale azione quando il pene è a riposo, limitando quindi notevolmente i pericoli correlati.

Tuttavia in entrambe le forme, con oscillazioni del livello di gravità dovute alla singola situazione, si riscontrano difficoltà evidenti nella vita sessuale.

Leggi anche: Pene chiuso? Ecco ciò che devi fare se vuoi evitare l’intervento.

Con la fimosi serrata o non serrata si possono avere rapporti molto problematici e nettamente condizionati per via del dolore, dell’imbarazzo, del senso di inadeguatezza e di tutta una serie di complicazioni conseguenti, come eiaculazione precoce, perdita dell’erezione, diminuzione della libido, ansia e depressione.

Sia che tu abbia a che fare con una fimosi congenita (presente dalla nascita) che con una fimosi acquisita (sopraggiunta successivamente), è probabile che abbia cercato dei metodi per risolvere senza parlarne a nessuno e senza rivolgerti ad un medico, magari anche i classici rimedi della nonna.

Ma sei sicuro sia la strada migliore?

La ginnastica prepuziale per la fimosi può provocare spiacevoli complicazioni

La ginnastica prepuziale per la fimosi: cosa devi sapere.

Quando si è alle prese con la fimosi il primo passo da fare dovrebbe essere sempre quello di rivolgersi al proprio medico o direttamente ad un urologo, in modo da avere un parere di uno specialista.

Ricorrere alla ginnastica prepuziale in autonomia infatti non è una soluzione al problema in quanto in base al tipo di fimosi, che varia di caso in caso, non solo potrebbe rivelarsi inutile ma potrebbe anche determinare delle complicazioni.

Molte persone cercano di scoprire come si fa la ginnastica prepuziale su internet perché vorrebbero tentare di eliminare la fimosi senza dover rendere partecipe nessuno di questa alterazione, ma ciò che spesso ignorano è che questa pratica, consistente nello spostamento del prepuzio verso il basso mediante l’uso delle dita, può essere dolorosa e causare anche lesioni alla pelle.

Il medico è l’unica persona che può prendersi la responsabilità di suggerire a un paziente affetto da fimosi l’utilizzo di questi esercizi, ma solo dopo un’attenta analisi della situazione, e soprattutto se e quando lo fa non indica questa tecnica come risolutiva, ma piuttosto come un supplemento alle cure mediche.

Nei casi di fimosi congenita non è raro che i medici indichino la ginnastica prepuziale per i bambini che non riescono a scoprire il glande per la prima volta, così come in alcuni casi lo fanno coi soggetti adulti.

Se per esempio vuoi capire come fare la ginnastica prepuziale a 30 anni per una fimosi acquisita, c’è la possibilità che il medico te lo spieghi e ti dia il via libera, ma solo dopo un’attenta valutazione del tuo caso specifico. Perciò evita assolutamente di avventurarti in tale pratica senza che sia il dottore a darti l’ok.

Leggi anche: L’apertura del glande nei bambini: quando intervenire e quando evitare.

Eliminare la fimosi senza ginnastica prepuziale: le opzioni.

In linea generale se vuoi eliminare la fimosi puoi contare principalmente su tre strade:

  • la chirurgia;
  • la terapia farmacologica;
  • Phimostop.

La chirurgia può risolvere una situazione di fimosi con tecniche come circoncisione (rimozione totale del prepuzio), postectomia (rimozione parziale del prepuzio), prepuzioplastica (apertura dell’anello fimotico tramite alcune incisioni) e frenuloplastica (incisione e prolungamento del frenulo, nei casi di fimosi da frenulo breve).

Ovviamente tempi e costi hanno un certo rilievo, e sia l’intervento che la convalescenza sono particolarmente invasivi.

Le cure farmacologiche consistono nell’applicazione di una pomata o crema elasticizzante (è in questi casi che talvolta viene indicata la ginnastica prepuziale) con il fine di ammorbidire i tessuti e renderli elastici. Questo obbiettivo tuttavia non sempre viene raggiunto.

Phimostop è un prodotto validato dal Ministero della Salute come unico rimedio non medico per la fimosi, e agisce direttamente sul prepuzio sollecitandolo con una lenta e progressiva pressione, in modo non invasivo e delicato.

Sfruttando la naturale predisposizione dei tessuti a dilatarsi quando messi sotto pressione, Phimostop va a  rimodellare il prepuzio e allargarne l’apertura fino a consentire la scopertura totale del glande.

Ecco come funziona Phimostop!