Non è sempre così semplice accorgersi di avere il frenulo breve. Ecco come riconoscerlo e come curarlo

Quando si ha difficoltà nella ritrazione del prepuzio è importante individuare al più presto le cause, così da sapere come bisogna agire per risolvere questo problema.

Spesso la causa è il frenulo breve (scientificamente noto come frenulum breve), un disturbo caratterizzato dall’eccessiva brevità del lembo di pelle che connette il glande al prepuzio. Si potrebbe pensare che sia molto semplice accorgersi di questo problema. D’altronde si tratta di un’anomalia che dovrebbe saltare subito all’occhio. Tuttavia non è sempre così facile capire di avere il frenulo troppo corto.

In questo articolo spiegheremo come sapere se i propri disturbi sono causati dal frenulo corto e come curare questa anomalia. Illustreremo, poi, un’altra condizione patologica che può essere la causa della difficoltà nella ritrazione del prepuzio, spiegando come eliminarla in modo semplice e rapido.

Come riconoscere il frenulum breve

Il sintomo che manifesta con più evidenza l’eccessiva brevità del frenulo è l’impossibilità di ritrarre completamente il prepuzio senza provare dolore, a causa dell’eccessiva tensione alla quale è sottoposto questo lembo di pelle

Ci sono anche altri segni che possono indicare questo disturbo, tra i quali:

  • ripiegamento del glande verso il basso durante l’erezione;
  • eiaculazione precoce;
  • ipersensibilità del glande;
  • dolore o fastidio durante i rapporti sessuali;
  • rottura e sanguinamento del frenulo durante la masturbazione o durante i rapporti sessuali.

Se si riconoscono uno o più dei sintomi sopra indicati, c’è una grande probabilità che la causa sia il frenulo breve. Tuttavia non è una buona idea essere il medico di sé stessi. Se si sospetta di soffrire di frenulum breve, la scelta migliore è recarsi in visita da un urologo o un andrologo così da avere il parere di un esperto.

Leggi anche: Ginnastica prepuziale e fimosi: tutto quello che devi sapere

Ecco cosa consigliano i medici per curare il frenulum breve

Se la condizione di frenulum breve non è particolarmente severa, può essere curata con lo stretching prepuziale, ovvero la delicata ritrazione del prepuzio praticata al fine di distendere la pelle in modo graduale.

Tuttavia è molto raro che questo rimedio possa bastare a rimuovere il problema. Per questo, i medici suggeriscono quasi sempre di curare il frenulum breve con la chirurgia.

Esistono due interventi chirurgici che possono rimuovere questo disturbo:

  • la frenuloplastica: consiste nel rimodellamento chirurgico del frenulo. Viene praticata incidendo questo lembo di pelle e suturando la ferita longitudinalmente così da renderlo più lungo. Di norma questo intervento viene effettuato in anestesia locale, ma in certi casi può essere necessaria quella generale. Dura dai 15 ai 30 minuti, al termine dei quali il paziente è libero di tornare a casa. Il bendaggio può essere rimosso dopo sole 24 ore ma la guarigione completa della ferita richiede circa tre settimane durante le quali è necessario astenersi dalla masturbazione, dai rapporti sessuali e da sforzi fisici;
  • la circoncisione: consiste nella rimozione totale del prepuzio. Prevede l’incisione del prepuzio all’altezza della base del glande in modo da poterlo asportare completamente. Anche questo intervento viene praticato, nella maggior parte dei casi, in anestesia locale. La durata va dai 60 ai 90 minuti e i tempi richiesti per la guarigione completa sono più lunghi rispetto alla frenuloplastica. La convalescenza dura almeno 4 settimane e richiede l’astensione dalle stesse attività indicate in precedenza.

Cosa fare se il problema non è il frenulum breve ma la fimosi?

L’impossibilità nel ritrarre il prepuzio non è sempre causata dal frenulum breve ma può indicare la fimosi, un disturbo causato dal restringimento del prepuzio.

È importante riuscire a distinguere tra queste due condizioni perché, se nel caso del frenulo breve l’unica soluzione efficace è la chirurgia, per quanto riguarda la fimosi esiste anche un’alternativa non chirurgica: è Phimostop, il nostro dispositivo medico acquistabile in farmacia senza impegnativa.

La confezione di Phimostop contiene una serie di cilindri progettati in modo da distendere il prepuzio in modo rapido e indolore. Possono essere indossati anche durante la notte senza il minimo disagio e garantiscono risultati certi, anche contro le forme più gravi come la fimosi serrata.

La guarigione completa si raggiunge solitamente entro alcune settimane. In caso di recidiva, i cilindri possono essere riutilizzati per effettuare un secondo ciclo terapeutico, naturalmente dopo averli disinfettati.

Leggi anche: Fimosi: la crema elasticizzante è un rimedio che funziona?

In conclusione

Abbiamo spiegato come capire se si soffre di frenulo breve e quali sono i rimedi consigliati per curarlo. È importante saperlo fare perché questo disturbo può essere facilmente confuso con la fimosi, un’anomalia anatomica che può essere trattata con cure meno invasive rispetto al frenulo breve.

Se ti accorgi di avere difficoltà nella ritrazione del prepuzio, fai attenzione all’eventuale presenza dei sintomi che abbiamo indicato nella prima parte dell’articolo, ma non dimenticare che l’ultima parola spetta ai medici.

Se ti viene diagnosticato il frenulo breve, dovrai ricorrere alla chirurgia. Se il tuo problema è causato dalla fimosi, invece, ricorda che puoi ricorrere a Phimostop, l’unica alternativa non invasiva contro la fimosi validata dal Ministero della Salute.