La fimosi può causare infertilità? Ecco quello che c’è da sapere

Scoprire di soffrire di fimosi può essere l’inizio di un incubo.

I disagi causati da questo disturbo sono molto numerosi e possono rendere frustranti tanti aspetti della vita quotidiana.

Una delle complicanze più odiose della fimosi è l’infertilità. La fimosi, infatti, può ridurre la possibilità di avere figli o, peggio, causare la sterilità di chi ne soffre. Questo problema può minare la vita di coppia e compromettere anche le relazioni più solide.

In questo articolo spiegheremo in che modo la fimosi mina la fertilità e come ci si può sbarazzare di questo disturbo una volta per tutte, anche senza ricorrere al bisturi.

Fimosi: cos’è e quali sono le complicazioni

La fimosi è un’anomalia anatomica che si manifesta quando il prepuzio perde elasticità e si restringe, impedendo la scopertura del glande.

Le cause principali della comparsa di questo disturbo sono le seguenti:

  • malattie genitali che possono danneggiare il prepuzio e il glande, come la balanite, la postite e il lichen sclerosus;
  • lesioni genitali causate da movimenti troppo vigorosi durante la masturbazione o i rapporti sessuali;
  • ritardo nella crescita del prepuzio o mancato scollamento di questo lembo di pelle dal glande. Queste cause sono tipiche della fimosi congenita, ovvero quella che si manifesta fin dalla nascita.

Una particolare forma di fimosi, molto pericolosa per la salute, è la parafimosi. Questo disturbo si verifica quando il prepuzio viene ritratto e rimane bloccato alla base del glande, stringendosi intorno ad esso.

Quando viene diagnosticata la parafimosi è necessario intervenire prontamente con la chirurgia. In caso contrario lo strangolamento del pene può portare alla cancrena tessutale.

Leggi anche: Esercizi per fimosi parziale: ci si può curare con la ginnastica prepuziale?

Ecco come la fimosi compromette la fertilità

Quando il restringimento del prepuzio causato dalla fimosi è molto severo, la fuoriuscita dello sperma può essere ostacolata causando problemi di fertilità che possono impedire totalmente di avere figli.

L’erezione, poi, può essere difficoltosa o impossibile sia a causa del disagio fisico che a causa dell’ansia che questo disturbo provoca in chi ne soffre. Di conseguenza la capacità di eiaculare può venire compromessa irrimediabilmente, anche quando il restringimento non è tale da bloccare la fuoriuscita del liquido seminale.

Un altro aspetto da non trascurare è il pericolo di contrarre infezioni genitali, la cui comparsa è favorita dalla fimosi. Alcune di queste patologie possono danneggiare irreparabilmente l’apparato riproduttore e causare sterilità.

I rimedi più efficaci contro la fimosi

Il rimedio più diffuso per curare la fimosi è la circoncisione, ovvero la rimozione chirurgica del prepuzio. La semplicità di questo intervento, di norma svolto in anestesia locale e in regime di day hospital, non deve ingannare: ci sono diversi aspetti da soppesare attentamente prima di ricorrervi.

Uno dei motivi che rendono la circoncisione poco allettante è la diffusa paura nei confronti della chirurgia. Si potrebbe discutere fino alla nausea sull’irrazionalità di questo timore, ma ciò non toglie che sia naturale e comprensibile non gradire l’idea di farsi incidere i genitali.

Bisogna pensare, poi, a quello che sarà il risultato estetico dell’intervento. C’è chi è indifferente a questo particolare, ma in tanti potrebbero essere insoddisfatti dell’aspetto del pene circonciso e, per questo, provare vergogna con il proprio partner.

Non va trascurato il costo di quest’operazione che, se effettuata in una struttura privata, può raggiungere i 1500 euro. Si può abbattere la spesa ricorrendo alla sanità pubblica e pagando solo il ticket. Così facendo, però, i tempi di attesa potrebbero essere molto lunghi.

Come abbiamo visto la circoncisione presenta molti lati negativi, ma d’altronde non ci sono alternative per curare la fimosi. O forse sì?

In realtà c’è un rimedio non invasivo e davvero efficace contro questo disturbo: è Phimostop. Con il nostro dispositivo medico è possibile ridurre la fimosi fino a eliminarla completamente senza provare dolore e in poche settimane.

Puoi acquistare Phimostop in farmacia senza bisogno di ricetta medica e iniziare subito il trattamento. I risultati sono assicurati!

Leggi anche: Esercizi per curare la fimosi: funzionano o sono inutili?

In conclusione

Abbiamo spiegato come la fimosi può pregiudicare la fertilità di chi ne soffre, fino a causarne la sterilità

Chi soffre di fimosi dovrebbe rivolgersi immediatamente a uno specialista. Se emerge la possibilità che la fertilità sia stata compromessa, è opportuno fare degli esami approfonditi per verificare la gravità della situazione. Una volta chiarito il quadro clinico, qualunque esso sia non bisogna farsi prendere dallo sconforto. Le complicazioni della fimosi, compresa l’infertilità, possono essere risolte eliminando il restringimento del prepuzio.

Se soffri di fimosi e non vuoi sottoporti alla circoncisione, prendi in considerazione Phimostop, l’unico rimedio non chirurgico per la cura della fimosi.

Sei interessato al nostro dispositivo medico? Clicca qui e scopri come funziona!