Se hai della pelle in eccesso sul pene che impedisce la scopertura del glande sei alle prese con una fimosi. Scopri di più su questo problema diffuso.

Se noti che la pelle in eccesso sul pene ti impedisce di compiere una manovra come scoprire il glande sei sicuramente affetto da fimosi. Quando si è alla prese con questa condizione il glande non si scopre da solo arrecando grossi disagi e problemi.

Davanti a tale anomalia è necessario capire bene di cosa si tratta, conoscere i rischi ad essa legati per poter provvedere ad una cura per la fimosi o a qualsiasi rimedio che la possa eliminare.

Problemi nei rapporti per una fimosi serrata con eccesso di pelle

Cos’è la fimosi del pene.

La fimosi è un’alterazione del tratto terminale del pene che consiste in un restringimento del prepuzio, la cui pelle rimane attaccata al glande impedendone la scopertura totale o parziale.

Questo disturbo può essere più o meno grave, e si distingue pertanto in fimosi serrata e non serrata.

Con la fimosi serrata la pelle in eccesso impedisce col suo restringimento la scopertura del glande sia quando il pene è a riposo sia quando è in erezione, ed è la forma più grave. La fimosi non serrata crea problemi nell’apertura dell’anello prepuziale solo durante l’erezione.

Questo problema può presentarsi in qualsiasi uomo sia dal momento della nascita sia in seguito, ma mentre non si conoscono le cause di una fimosi congenita, si possono classificare quelle situazioni che determinano la fimosi acquisita:

  • lesioni al tessuto prepuziale;
  • infezioni al glande e al prepuzio;
  • patologie.

Le lesioni alla pelle del prepuzio possono essere causate da traumi o sfregamento eccessivo, e in seguito alla cicatrizzazione di esse la pelle tende a indurirsi e perdere elasticità, generando una fimosi.

Anche stati infettivi tipici del glande e del prepuzio come balanite, postite e balanopostite possono dar vita a una fimosi. Un glande o un prepuzio arrossato e infiammato per via di un’infezione infatti  subiscono un forte stress e in reazione ad esso la pelle perde la sua capacità dilatativa.

Leggi anche: Pene senza cappella? Se scoprire il glande ti provoca dolore, questo è ciò che devi sapere.

Lo stesso tipo di reazione avviene in seguito a patologie tipiche dei tessuti come la dermatite e il temibile lichen sclerosus, particolarmente degno di attenzione poiché se non affrontato tempestivamente può generare gravissime complicazioni all’intera area genitale anche nelle vie urinarie.

In generale la fimosi è una condizione debilitante e causa diversi problemi.

Ragazzo ha pelle in eccesso nel pene e pensa ai rimedi

Cosa può comportare la fimosi con pelle in eccesso nel pene.

Una fimosi serrata con un eccesso di pelle nel prepuzio può occludere completamente il glande e costituire un netto impedimento al mantenimento di una corretta igiene intima.

Poiché nella parte interna del prepuzio e nel glande si possono formare dei ristagni di urina, l’ambiente malsano e umido che va a crearsi favorisce la proliferazione di batteri e funghi che possono dar vita a infezioni che oltre ad aggravare la fimosi possono colpire anche le vie urinarie.

Anche la minzione con un simile problema può risultare difficoltosa e spesso dolorosa, ed è bene recarsi subito da un urologo se si riscontrano tali sintomi, perché il problema funzionale rischia di aggravarsi ulteriormente.

Entrando poi nella sfera sessuale, con la fimosi i rapporti sono altamente condizionati e spesso impossibili per via del dolore causato dallo stress a cui la pelle del prepuzio è sottoposta in erezione.

Inoltre se durante un rapporto si cerca di staccare la pelle dal glande con una forzatura o se capita che la pelle in eccesso finisca sotto il glande durante lo sfregamento, può verificarsi una condizione molto pericolosa come la parafimosi.

Su internet troverai parecchie immagini e illustrazioni che ti aiuteranno a comprendere quanto sia rischiosa questa condizione in cui l’anello prepuziale una volta finito sotto il glande non riesce a tornare su e attua un vero e proprio strangolamento alla parte finale del pene, formando un edema e impedendo l’afflusso sanguigno.

Questa complicazione va affrontata istantaneamente perché le conseguenze (cancrena e necrosi ischemica del glande) sono fatali.

Davanti a tutte queste problematiche è bene tenersi alla larga dai classici rimedi della nonna, ma risolvere tempestivamente recandosi da un medico specialista.

Leggi anche: Come evitare la circoncisione in caso di Fimosi.

I rimedi alla pelle in eccesso sul pene.

Se sei alle prese con un prepuzio esuberante che ti impedisce di vivere serenamente, le soluzioni sono diverse.

Potresti optare per la chirurgia, con tecniche come la circoncisione (rimozione totale o parziale del prepuzio), prepuzioplastica (una serie di incisioni finalizzate ad allargare il prepuzio, con risultati estetici non sempre graditi) e frenuloplastica (ricostruzione del frenulo in caso di fimosi da frenulo corto).

Questa opzione non è certo la meno invasiva, con tempi di attesa e di convalescenza che possono essere molto lunghi.

La cura farmacologica è un tentativo che non sempre assicura risultati, e consiste nell’uso di alcune creme elasticizzanti per ammorbidire la pelle.

Per questo motivo Phimostop è un’assoluta innovazione tra i rimedi non invasivi alla fimosi. Si tratta di un prodotto che restituisce alla pelle del prepuzio la sua naturale elasticità e capacità dilatativa e che tramite un utilizzo continuo risolve la fimosi.

Scopri come funziona!